mercoledì 10 dicembre 2008

La mia famiglia - Paola Cortellesi

...a noi ci stava bene pure così

perchè un lavoro ce l'avevamo ancora

ripetitivo, faticoso, mal retribuito

però, almeno, ce faceva sopravvive...

era una vita de merda, sia ben chiaro,

però era quello che c'era capitato

e a noi, ce stava bene così.

[...]

però faccio un errore solo, uno solo....

in un momento de grande gioia e d'allegria decido de mette al mondo una creatura

con Stefano c'avevamo tanta voglia....

e invece de riceve 'na pacca sulla spalla me vengono a di' che non mi rinnovano il contratto, che l'azienda deve risparmiare, che me ringrazia per il lavoro svolto ma non hanno più bisogno di me...e me lo dicono che sto al settimo mese di gravidanza, co mi marito che sta a lavorà in Germania e mi madre che non gliela fa più manco a tenesse dritta co la schiena....

La mia famiglia siamo TRE MILIONI SETTECENTOCINQUANTASETTE MILA...

io, faccio parte di quel 12% del paese che sta sotto la soglia della povertà...

io non chiedo niente di speciale

io voglio solo esse ascoltata

IO RIVOGLIO LA VITA MIA

RIVOGLIO LO STIPENDIO BASSO MIO

VOGLIO ESSE PREMIATA PERCHè METTO AL MONDO UNA CREATURA

UNA DONNA SE RIMANE INCINTA E NON C'HA UN CONTRATTO PROTETTO RIMANE SUL LASTRICO

IO NON LO VOGLIO IL MACCHINONE

I CAPELLI ME LI TINGO DA SOLA

MA RIDATEME LO STIPENDIO MIO

IO NON SO' PAZZA

IO SO' SOLTANTO STANCA!

1 commento:

SerialLicker ha detto...

già...
(ti rimando a quandovoglioscrivere.blogspot.com per approfondimenti...)