martedì 29 gennaio 2008

Paranoia

Questo è un post di servizio. Nel senso che sto per essere colta da un attacco di panico pre-esame e quindi cerco di razionalizzare scrivendo.
Domani dovrei dare l'esame di letteratura tedesca e quello di letteratura austriaca (stesso prof. La bellezza di 8 cfu in una botta sola).
Il primo problema è che nn sono iscritta all'esame. Non è comparso fra quelli a cui ci si poteva iscrivere via internet e io nn sono andata all'università a controllare. Beh, nn è uno di quei professori che hanno centinaia di studenti ad ogni appello quindi il pb è relativo.
Il secondo problema è riuscire a capire se sono preparata oppure no. c'erano 8 libri da leggere e li ho letti a suo tempo. Non mi ricordo molto le trame e date ma direi che per ripassare quelle nn mi ci vuole una vita. Non saprò tutti i particolari ma spero nn si vada a fossilizzare.
I 2 libri di testo li ho fatti con tanto di pseudo riassunti. Non che me li ricordi. Però, considerando che non mi ricorderò mai tutti gli scrittori tedeschi dal Sacro romano impero ad oggi, direi che meglio di così non farò mai, quindi basterebbe una ripassata alle date più importanti e agli autori di cui ha parlato a lezione.
In pratica: vado forte con i discorsi in generale, se mi chiede troppi particolari o date è un casino.

Il punto però è: farò mai meglio di così? E' un esame per cui potrei prepararmi meglio? Sinceramente non credo. Non perchè non mi sia piaciuto, anzi...ma imparare un elenco di date non è mai stato il mio forte, io vado meglio con i concetti (no per niente studio filosofia...)

Quindi direi che vale la pena tentare e vedere come va...
Ok...diciamo che sono convinta....diciamo che vado...ora mi metto a ripassare...magari vi faccio sapere...se nn sclero prima...

P.S. non c'entra ulla, ma ho scoperto perchè i miei post hanno tutti l'orario sballato...stavo sul fuso della nuova guinea...geniale!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo, mi pare un esame parecchio tosto!! :-)
purtroppo più di un tot di date non entrano in testa. almeno la mia dopo un pò non gliela fà e inizia a confonderle..

SerialLicker ha detto...

beh, conosci nozioni fondamentali, come il fatto che la letteratura tedesca non ha origini in Cina...
e il fuso della Nuova Guinea è stupendo. quasi quasi lo metto anche io

(ah, facce sape')