martedì 22 aprile 2008

Attenzione: potrebbe contenere anticipazioni

Ho appena finito di leggere "Figli e amanti" ovvero come ti rovino un figlio e come un figlio si lascia rovinare.
Chiariamo: a me il libro è piaciuto molto. Mi piace l'aspetto introspettivo e mi piacciono anche i personaggi (che non vuol dire che mi stiano tutti simpatici), il loro essere complicati e contraddittori (quindi molto veri).

Al centro di tutto c'è la Madre, la signora Morel: donna di grande carattere, che sa come mandare avanti una famiglia con un magro stipendio e che si fa valere sul marito minatore, uomo che cerca di fare l'uomo ma che non sa affrontare il minimo imprevisto.
Poi c'è Paul, terzo di quattro figli, tutti molto legati alla madre. Ma Paul è quello che resta a casa, la speranza per il futuro, il marito che la signora Morel non ha mai avuto. Certo, lo ama, e questo amore impedisce a Paul di vivere una sua vita da adulto, di viverla completamente e autonomamente.
Incontra due ragazze: Miriam innamorata e appassionata che lo lega a sé e Clara, una donna un po' più grande e separata dal marito. Per entrambe prova un forte sentimento che, però, non riesce a chiamare amore.
Miriam l'avrebbe anche sposata se la madre non fosse stata così contraria....va bene sposarsi ma non con una donna così "includente" che vuole tutto per sé, che non accetta che una parte del ragazzo resti alla madre.
Ma alla fin fine Paul (che comunque se la spassa con entrambe le ragazze innamorate cotte) si rende conto di essere incapace di amare davvero un'altra donna, almeno fino al punto di sposarla. Si sente soffocare dal loro desiderio di averlo e scappa, si ritira...ma poi torna a cercare consolazione (e sesso).
E quando la madre muore si ritrova solo, staccato dalla famiglia, senza più il suo punto di riferimento, la sua stabilità: e deve cominciare a lottare davvero per continuare a vivere....

"Clara, certo, lo amava appassionatamente, e lui amava Clara, almeno quando era preda della passione. Di giorno si dimenticava spesso di lei. Lavorava sotto lo stesso tetto ma lui pareva non accorgersene. Aveva molto da fare e la presenza di Clara non aveva importanza per lui....."

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non ho letto perché non si sa mai, nella vita, e non voglio le anticipazioni... però ne ho approfittato per guardarmi un video della Littizzetto :P

SerialLicker ha detto...

non leggo il post (che le anticipazioni mi stressano).
però ti consiglio questo, che io comprerò

http://www.internetbookshop.it/kat/ser/serdsp.asp?isbn=9788845260032

martj ha detto...

voglio tranquillizzare tutti: non è un giallo quindi anche se vi cade l'occhio sul post sopravviverete! :-P
Però, in generale, suggerisco di non leggere mai le introduzioni prima dei libri...

SL: quanto mi piace quando mi consigliano libri! ;-) ora vado a vedere cos'è....