martedì 29 aprile 2008

Problema:

dovete sapere che, oltre a studiare, faccio la babysitter sottopagata, così sottopagata che quando "lavoro" il giorno intero non mi pagano ad ore (grazie alla sconosciuta ragazza che mi ha preceduta per aver messo queste condizioni!). Il problema non è questo: tra me e la piccola peste è stato amore alla prima chiacchierata e poi è da quando avevo 9 anni che faccio la babysitter e dò ripetizioni non pagata a cuginetti vari, quindi quello che mi danno è sempre più di quanto abbia mai preso.
Il vero problema è la libreria piazzata a due passi dalla casa della piccola peste, esattamente davanti alla metro.

Quando lo porto a scuola faccio un'altra strada, vado a prendere l'autobus e il pb non si crea. ma quando, come ieri, sto a casa con lui o magari lo porto a fare un giro (nota: la prossima volta che lo porto al parco mi devo ricordare il pallone per quando si stufa dell'altalena!) ecco lì che si materializza nella mia mente l'idea di prendere la metro...e di dare uno sguardo alla libreria.

ma solo uno sguardo eh! assolutamente solo uno sguardo, giusto per vedere che c'è di nuovo, per leggere qualche trama...solo uno sguardo...bella questa trama...toh, questo è il libro di cui mi ha parlato tizio....ohhhh ma da quanto cerco quest'altro?...vabbè, magari lo prendo....uno....uno solo....in fondo mi ha pagata....poco...però mi ha pagata...magari due....beh questo non lo posso lasciare....beh, magari tre....alla fine, ieri, sono uscita con tre libri e ho speso più di quanto avessi guadagnato (esattamente il doppio di quanto avevo guadagnato)...e ho comprato pure due segnalibri (quanto mi piacciono!) di quelli con le frasi scritte sopra.

Ho scelto:
"voi occidentali avete l'orologio, noi abbiamo il tempo" proverbio africano
e
"troviamo conforto grazie a coloro che sono d'accordo con noi e cresciamo grazie a coloro che non lo sono" frank A. Clark

Fortuna che oggi andavo di fretta che mi scadevano le tasse dell'università! ;-)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ti crucciare! La prossima volta dei libri che ti piacciono controlla se c'è n'è qualcuno in biblioteca. E poi tu potresti spiegare alla peste com'è fatta una biblioteca.

Carlo

martj ha detto...

Non credere, non mi cruccio particolarmente....mi preoccuperò molto di più quando arriverà il momento in cui dovrò mantenermi! ;-)
La peste sa già cos'è una biblioteca, ma lui non sa ancora leggere, è poco interessato ai libri, a meno che non siano di favole!
Io non prendo i libri in biblio (escludendo quelli dell'univ) perchè non ne ho vicinissime e nn rispetto i tempi di consegna, non posso...i libri hanno i loro tempi, mica posso forzarli! ;-)

Anonimo ha detto...

Già... credo di essere l'unico caso al mondo di Bibliotecaria che tendenzialmente non usa le Biblioteche. Perché è verissimo, i libri hanno i loro tempi!

Diciamo che uso solo la "mia", dove, se non rispetto i tempi di conegna, mi prendo il lusso di rimproverarmi da sola :P

Carlo Lock ha detto...

Se non consegno in tempo io ho due possibilità:riconsegno il libro e lo riprendo dopo due giorni; oppure faccio le fotocopie dei capitoli mancanti. Ma i libri che m'interessano davvero li compro, prendo a prestito quelli che mi destano curiosità ma che non comprerei.

SerialLicker ha detto...

eheheheh...