lunedì 12 maggio 2008

Citazioni

...Ogni tanto incontro dei tipi bizzarri, che dicono senza arrossire: "No, a me i libri non interessano". E' il reciproco di quelli che affermano, intenerendosi: "Io amo tutti gli animali". Domanda: anche le piattole? anche i cobra? E i virus, a loro modo, non sono anch'essi animali? Dire: "I libri non m'interessano", a meno che non si tratti di analfabeti, è come dire: "non mi interessano i computer".

Libri e computer sono strumenti neutri, sta a noi scovare quelli che fanno al caso nostro, scegliere quelli adatti agli interessi, al gusto, alle esigenze nostre. Soprattutto riempirli, libri e computer, di contenuti nostri.

Corrado Augias, Leggere

4 commenti:

Flac ha detto...

Sai cosa mi piace tanto dei libri? (oltre ai contenuti , ovvio!).
Il valore che hanno per me..insomma, io odio prestare i libri, sono miei, dopo averli letti sono parte di me. se ne voglio rileggere una pagina devono esser lì, non voglio "le orecchie" alle pagine, per tenere il segno. e odio che si tocchino con penne, matite o simili. sono sacri..
ma il bello è qui. quando li presto è perchè mi fido, amo la persona a cui "concedo il privilegio" di leggere l mio stesso libro. ed è una cosa che mi succede solo con i libri..belli anche per questo..
(ok son pazza!)

martj ha detto...

Tu mi odieresti (come mi odia la mia migliore amica)....io segno spesso le parti che mi colpiscono...diciamo che viv i libri in maniera piuttosto "fisica".
Però non lo faccio mai con i libri che mi prestano...proprio perchè come te, penso che con i libri si possano creare "rapporti" forti...e i rapporti non sono mica tutti uguali!

Carlo Lock ha detto...

"Non m'interessano i libri" è la classica frase da ragioniere con paraocchi o da arrivista pieno di soldi.
Come anche questa: "Mi piace molto scrivere, ma non so mai da dove iniziare".

martj ha detto...

"Mi piace molto scrivere, ma non so mai da dove iniziare" mi sembra una frase da chi vorrebbe scrivere un romanzo perchè "fa figo", perchè se te lo pubblicano fai l'intellettuale...il piacere di scrivere, la passione è altro.