venerdì 9 maggio 2008

Mattinata con mio fratello....lui doveva comprarsi dei vestiti e in più c'era da fare il regalo per la festa della mamma.

Ovviamente mio fratello, che è il mio opposto, compra solo in certi negozi, vade retro bancarelle o simili...quindi ci dirigiamo (in macchina...o meglio, sul suo nuovo transatlantico) verso il centro...nemmeno ve lo dico il caos che comincia ad esserci a Roma...immaginate...

Dopo mille giri troviamo parcheggio vicino ai musei vaticani (io ho pagato il parcheggio mentre lui gridava al miracolo ;-) )e ci siamo avviati...
negozietti strani, tappeti, paccottiglie (ma da quanto tempo è che volevo usare la parola paccottiglie?!)...

siamo quasi davanti alla Feltrinelli (immaginatemi con gli occhi che brillano mentre Giulio mi fa "sicuramente è chiusa, non ci pensare nemmeno, vai dritta") quando ci ferma una ragazza che ci chiede se ci piace leggere e se possiamo rispondere a qualche domanda. In cambio lei ci darà una tessera sconto per alcune librerie....e voi pensate che mi faccio scappare una tessera sconto per una qualsiasi libreria di questo sistema solare?!?
Faccia di mio fratello rassegnata, la mia interessata e lei che ci fa: seguitemi, abbiamo un "punto" qui vicino...superiamo la Feltrinelli....prendiamo una traversa..continuiamo a camminare...un'altra traversa...io che guardavo Giulio e ridevo...lui che si guardava intorno...lei che ci diceva "ci siamo, eh..."...
Già ci vedevamo in uno scantinato legati e rapinati...
alla fine arriviamo in questo cubicolo con porta a vetri che la tipa deve strattonare per riuscire ad aprire...ascoltiamo, prendiamo una tessera per questa catene di librerie su Marte e ce ne andiamo tirando un sospiro di sollievo...

Andiamo alla Feltrinelli (in fondo è "libri e musica" e a mia mamma avevamo deciso di prendere un cd): troviamo, con molte difficoltà, le scale per salire al piano "musica"e io mi metto a cercare il cd per mamma (che poi si è rivelato essere un dvd) e lui comincia ad andare in giro cercando Peppe Barra e la N.C.C.P.....da quand'è che s'è fissato con Barra non lo so...cmq non ha trovato niente e ha litigato con tutti i commessi del reparto che lo guardavano come se cercasse la pietra filosofale...

Riscendiamo sempre con una certa difficoltà e scopro che, fino all'undici maggio, c'è uno sconto sui libri per i titolari di Carta Più....e vi pare che io non ho la Carta Più???
Gli faccio: "dai, guarda pure tu, se vedi qualcosa di interessante...." e lui "prendi Kafka...se uno ti chiede che stai leggendo e dici Kafka fai bella figura...."
Sarà pure che lui non ha nemmeno guardato negli scaffali perchè "c'ho un sacco di libri che ancora devo leggere e non ho mai tempo" e il suo "un sacco" probabilmente sono 2 o 3...un bel passo avanti se pensate che fino a qualche anno fa nemmeno ci entrava in libreria perchè "i libri puzzano!!!"
Cmq, alla fine, ho preso "Tutto per una ragazza" di Hornby...

La cosa bella di uscire con mio fratello è che ha pagato tutto lui! Ho il sospetto che gli piaccia molto fare il fratello maggiore (cosa che nn è) lavoratore... ;-)

Devo dire che pure lui ha passato il suo bel tempo nei negozi di vestiti e io sono stata moooooooltoooooo paziente!!!

Alla fine pizza nella "nostra" pizzeria (è qualche anno che andiamo sempre lì a pranzo quando usciamo insieme) e poi alla macchina per tornare a casa...il caos, il vero e proprio caos...

Non lo so come siamo tornati sani e salvi, giravano dei pazzi assurdi oggi, sarà stato il caldo...Giulio continuava a dire: stasera riparto...io torno a Grosseto (ora come ora lavora lì)....arrivati a casa ci chiudiamo dentro...ma che è...
poveretto non è più abituato a Roma! ;-) e lui non è neppure uno che va a passo di lumaca, anzi!

Uff, sto facendo tardi...buon fine settimana a tutti..

6 commenti:

LaLu ha detto...

Ne è proprio valsa la pena quindi farsi catturare da quella ragazza!! :-) Poi mi fai sapere com'è il libro...? io per ora sto divorando Caos calmo...non riesco a smettere di star attaccata a quelle pagine...buon Week-end! un abbraccio

Anonimo ha detto...

I libri puzzano???

Ma... ma...!
Ma se è il profumo più bello di questo mondo! *_*

martj ha detto...

Lalu: il libro mi è piaciuto molto, l'ho finito ieri sera! Niente di troppo impegnativo ma molto, molto gradevole...io però sono di parte, Hornby mi piace moltissimo!;-)

Lucia: Lo so! Bisogna perdonarlo, non sa davvero quello che dice!

SerialLicker ha detto...

hornby...
trasformò il calcio in letteratura e consentì a noi zoticoni tifosi di non farci più guardare con disprezzo. Non troppo almeno...

(quanto ti è piaciuto "Non buttiamoci giù"?)

martj ha detto...

SL: non buttiamoci giù è il mtivo per cui ho cominciato a leggere Horby...secondo me nell'ultima parte perde un po' ma non sono andata avanti per secoli per leggere e rileggere l'inizio...i placcaggi sul terrazzo sono fenomenali! ;-)

Anonimo ha detto...

evoluzione incredibile da "i libri puzzano"! :-) :-) :_)