mercoledì 6 febbraio 2008

e poi dicono che "Topolino" non è cultura...

Leggendo Topolino ho scoperto che la rivista tedesca Kulturaustausch (scambio di culture) ha organizzato una gara per scegliere la "PAROLA DEL CUORE": hanno partecipato la bellezza di 58 paesi di tutto il mondo per un totale di 2459 parole inviate.
L'idea mi è piaciuta da morire perchè amo le parole, amo il loro suono e soprattutto il suono combinato di più parole: parole che ti fanno sentire sensazioni, odori... parole che ti fanno vedere... parole che non puoi fare a meno di leggere ad alta voce.

Tornando alla gara pare che la prima parola italiana in classifica sia IELLA che occupa il posto.....17! Ironie della vita....

Ecco qui la classifica delle prime 7 parole (ovviamente la traduzione non è mia):

7° - PEREKOTIPOLE (ucraina) = il corridore nel deserto.
6° - SAUDADE (portoghese) = nostalgia.
5° - MADALA (Hausa, Africa) = grazie a Dio.
4° - OPPHOLDSVAER (norvegese) = la luce del giorno dopo la pioggia.
3° - VOLONGOTO (Baganda, Africa) = caotico.
2° - HU LU (cinese) = russare, dormire profondamente.

and the winner is:

1° - YAKAMOZ (turco) = riflesso della luna sull'acqua. Ma indica anche la composizione dei microorganismi che si formano sott'acqua nel Bosforo e che, nelle notti di luna piena, fanno scintillare le onde.


E voi? Avete una parola preferita?

2 commenti:

SerialLicker ha detto...

il suono di quella norvegese non è accattivante, ma il significato è splendido...
e no, non ho una parola del cuore. mi piacciono tutte, forse

Anonimo ha detto...

a me piacciono le parole "sgargiante" e "delirio", "ombra", "notte"..