domenica 15 giugno 2008

Festa 3


Ma quanto mi piace questa giornata!!!
Stamattina sveglia alle 8 (ma che sonno!) per sistemare tutti i nastri....ci siamo stati fino a mezzogiorno con tanto di pausa caffè e pausa aperitivo!
Non lo so il casino che siamo riusciti a fare! Il lavoro l'ha fatto quasi tutto mia madre, è lei l'"artista" di famiglia, noi altri 10 facevamo manovalanza....
Per fortuna è domenica e macchine ne passano davvero poche, anche perchè abbiamo deciso, con la signora che ci abita di fronte, di mettere gli stendardi tra le due case....mentre alzavamo il secondo è passato un ragazzino in bicicletta: fortuna che ha abbassato la testa in tempo, altrimenti si sarebbe portato dietro nastro e stendardo!
Fra un paio d'ore mia nonna mettera fuori altarino, fiori e candele....ci tiene molto, le piace che casa nostra sia sempre quella più "aggiustata"! ;-)

P.S. le foto le ha fatte il mio "quasi cugino" di 10 anni....non credevo, ma le ha fatte molto meglio di come le avrei fatte io!!!

P.P.S. ieri sera, alla festa, ho vinto una caciotta con i biglietti della ruota della fortuna: mio nonno era molto fiero di me! ;-)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

carinissime le foto!!!

Anonimo ha detto...

La caciotta! *__*
:P

Ma è la festa di quale Santo?
No, perché se scrivi che in origine era a Settembre, non provo nemmeno a scervellarmi... ;)


(Che bello, però. La nostra parrocchia, a Torino, organizza sì la sua festa, una volta l'anno... però non è così sentita. Qui nessuno si sognerebbe mai, di addobbare le case e mettere fuori fiori e candele... sigh, siamo troppo sabaudi! :P)

martj ha detto...

@Rin: passerò il complimento a mio cugino! ;-)

@Lucia: S. Maria di Nazareth.
Il sentire le feste di Parrocchia è il bello di vivere in borgata!
;-)

Anonimo ha detto...

Ooohh!
Vedi che se cercavo un Santo, non ci avrei mai pensato, alla Madonna? :P

Sì, in effetti in città si fa ben poco, da questo punto di vista.
Poi c'è anche da dire che il Fato si oppone.
L'ultimo Venerdì Santo, ad esempio, tutti contenti volevamo fare la Via Crucis in giro per il quartiere, con le nostre belle candeline accese... diluvio universale. Candele ovviamente spente, microfoni e altoparlanti danneggiati.

Poi volevamo fare una processione, in occasione della festa del quartiere. Diluvio anche in quel caso.

L'unica volta che c'è stato bel tempo, era due anni fa, a luglio. Il sole spaccava le pietre, sì sì.
Fin troppo.
L'abbiamo sfidato in dieci masochisti, parroco compreso, e uno di noi dieci ha anche avuto un malore per l'afa!

Insomma... non è cosa :P



(Ah, già, dimenticavo la veglia pasquale di quest'anno, durante la quale ho seriamente temuto di morire.
Belli belli accendiamo sul sagrato il fuoco per bruciare i rami d'ulivo dell'anno scorso, e... viene una tromba d'aria. Una mini tromba d'aria, okay. Ma c'era proprio un mulinello di FORTE vento messo proprio SOPRA il nostro braciere, che per una decina di secondi ha sparso le fiamme su TUTTO il sagrato. Il povero parroco, con i suoi paramenti che sventolavano incontrollati, secondo me ha seriamente rischiato di prendere fuoco. Noi laici, a distanza di sicurezza, ci siamo limitati a tossire per tutta la Messa, a causa del fumo...)