giovedì 12 giugno 2008

La "festa"

Ogni anno, a Giugno, c'è la festa patronale della mia Parrocchia.

In realtà, quando ero piccola, la festa era a Settembre....l'hanno spostata a Giugno per il tempo (solo nella mia borgata potevano decidere di spostare una festa patronale!): ovviamente, da allora, la settimana della festa piove in continuazione (e se non piove c'è un sole che nemmeno ad agosto....tanto per rendere piacevole la processione...).

Comunque la festa inizia stasera con un concerto di musica classica....chi suona, non lo so....so solo che, probabilmente, saremo io, le mie due amiche "catechiste" e i frati.....ma vabbè!

Poi, da domani, animazione il pomeriggio per i bambini e serate "danzanti" la sera....venerdì c'è addirittura il karaoke!

Ma il clou è domenica: la mattina ci si alza presto per addobbare le strade che, tradotto, vuole dire attaccare i nastri ai balconi. Ogni anno tutti guardano come li ha messi il vicino...quello li ha incrociati....i nostri dove li hai messi.....le forbici dove stanno...tira qua....centra di più quel nastro là....che dici reggeranno...lo stendardo lo mettiamo o c'è troppo vento?

Tempo che finisce 'sto lavoro ed è ora di pranzo (visto che nel mio palazzo si mangia a mezzogiorno): se è bel tempo mangiamo tutti insieme nel cortiletto dello zio di mamma altrimenti ognuno a casa sua....poi, dalle quattro a mezzanotte, tutti in Parrocchia: Messa, processione, musica (l'altr'anno a momenti scatta la rissa tra il tizio nevrotico che cantava e l'uomo dello zucchero filato!) e un sacco di risate.....fino ai fuochi artificiali e alle due eterne domande: quanto saranno costati? il tizio che li accende sopravviverà?

Vi farò un resoconto a fine settimana se succede qualcosa di interessante! ;-)

Nessun commento: